venerdì 25 novembre 2016

RECENSIONE COWIN E7



Le Cowin E7 sono cuffie Bluetooth prodotte da Cowin con un eccellente rapporto qualità prezzo, sono comode da usare e il loro pregio principale è la qualità del suono. 


CONFEZIONE

All'interno della confezione, realizzata con un design molto elegante grazie all'accostamento cromatico di nero e argento, troveremo una custodia molto soffice in ecopelle, cavo AUX e cavo microUSB-USB, oltre le cuffie stesse ed una piccola guida rapida.





DESIGN E MATERIALI

Il design delle cuffie è molto bello, grazie all'accostamento di metallo (nella parte argentata, e negli archetti laterali regolabili), in plastica per quanto riguarda le cover dei padiglioni, e di gomma davvero molto morbida per archetto superiori e padiglioni, che sono molto imbottiti e regalano un isolamento acustico eccezionale. Sono leggermente pesanti e l'imbottitura non lascia traspirare benissimo la pelle: dopo qualche ora di utilizzo dovrete rimuoverle per qualche minuto altrimenti vi ritroverete con le orecchie arrossate e un po' di fastidio nella parte superiore della testa, ma è probabile sia una questione di abitudine.



MODALITA' DI UTILIZZO

I padiglioni delle cuffie sono rotanti per poter riporre al meglio le cuffie all'interno della custodia. Sul padiglione sinistro troviamo l'ingresso microUSB per la ricarica, e un LED che indica se la batteria è scarica. Su quello destro troviamo un triangolino argentato con cui possiamo regolare il volume o skippare le tracce, oppure mettere in play\pausa. Questo bottone, premuto a lungo, servirà inoltre a rendere le cuffie accoppiabili via bluetooth.

Sempre sotto il padiglione destro troviamo l'ingresso AUX per usare le cuffie con dispositivi non compatibili col Bluetooth, e lo switch per spegnere e accendere le cuffie (ed attivare il noise canceling).
L'accoppiamento con PC e Smartphone è semplicissimo, basta impostare su BT le cuffie, e verificare che il LED blu lampeggi: le cuffie saranno pronte ad essere accoppiate. Possibile anche l'accoppiamento tramite NFC per i dispositivi che lo supportano (basta accostare telefono e cuffie e saranno subito accoppiate). Non è possibile accoppiare 2 dispositivi contemporaneamente alle cuffie, come ad esempio telefono per le chiamate e PC per la musica. Il raggio d'azione è circa di 8 ore.
Il produttore assicura 30 ore, e dopo molti di giorni di utilizzo intenso non posso che confermare! 





QUALITA' DEL SUONO

Per quanto riguarda la qualità del suono di queste cuffie (provate con un PC fisso, uno ZUK Z1, un Samsung Galaxy S7 Edge e una SmartTV Samsung 55") non abbiamo dubbi: la pulizia sonora è il suo punto forte! Sentirete distintamente ogni strumento, con un bilanciamento perfetto di bassi medi ed alti. Non avrete delle cuffie dal volume altissimo, nè dei bassi pompati, ma il suono sarà sempre molto cristallino con qualunque genere musicale e non distorcerà mai.

A differenza di altre cuffie bluetooth, inoltre non ci sarà assolutamente nessun delay audio.
Abbiamo notato solamente un'equalizzazione un po' piatta, con bassi un po' troppo spinti, ma risolverete con un qualsiasi equalizzatore (su PC abbiamo utilizzato EqualizerAPO e Peace GUI). 
Il noise canceling non funziona benissimo, anzi quasi non noterete differenze attivandolo, perchè le cuffie sono imbottite davvero bene senza bisogno di accorgimenti esterni: farete fatica a sentire i rumori che vi circondano anche con un volume di 5\10.



CONCLUSIONI

Per questo prezzo, al momento di 69€ su Amazon.it (fino a qualche giorno fa 59€, state attenti a non scegliere gli altri modelli - è sempre lo stesso ma a prezzi più alti), non possiamo che consigliarle per la loro semplicità d'utilizzo, per il loro design e soprattutto per la loro qualità sonora, migliore di marchi ben più blasonati.



Se vuoi comprarle su Amazon, puoi farlo da questo link!

2 commenti:

  1. Assolutamente pessime per delle cuffie bluetooth, ne ho prese 1 paio per la palestra ed uno per la mia sorellina... Entrambe stesso problema, Bluetooth ridicolo pasta poggiare una mano su un qualsivoglia dispositivo o metterlo in tasca ed il segnale va ad intermittenza, inascoltabile... Provare con iPhone 8,X e Huawei p9. Doppio reso per Amazon

    RispondiElimina