domenica 22 gennaio 2017

RECENSIONE BQeel TVBox 4K Android X8T Max e M9C Max


Benvenuti nella recensione di queste TV Box Android TV di BQeel. Tratteremo dei modelli X8T Max e M9C Max in particolare, molto simili tra di loro. I TV Box sono dispositivi da collegare, via HDMI (o con cavo composito\scart per le vecchie TV), al televisore, per poterlo connettere alla rete internet via WiFi o cavo LAN e navigare col browser, vedere i video su YouTube o NetFlix, scaricare app dal PlayStore di Google, leggere i file multimediali da hard disk e pennette. Insomma, è come avere il sistema operativo del vostro telefono sulla vostra TV, con una qualità che arriva fino al 4K! Scopriamoli insieme!



SPECIFICHE TECNICHE


CPU: Amlogic S905X fino a 2.0 GHz, Quad core ARM Cortex-A53
GPU: Mali-450 penta-core, fino a 750MHz+(DVFS)
FLASH: 16G
SDRAM: 2G DDRIII
Alimentatori Specifiche:
Alimentazione: DC 5V/2A
Indicatore di alimentazione (LED): Accensione :blu; Standby :Rosso
Caratteristiche Principali:
Indicatore di alimentazione (LED): Materiali Plastiche
OS: Android 6.0
KODI: 16.1
3D: Accelerazione Grafica Hardware

Supporto per il formato Decoder: HD MPEG 1/ 2/ 4, H.265, HD AVC/ VC-1, RM/ RMVB, Xvid/ DivX 3/ 4/ 5/ 6, Real Video 8/ 9/ 10
Supporto per il formato di Media: Avi/ Rm/ Rmvb/ Ts/ Vob/ Mkv/ Mov/ ISO/ wmv/ asf/ flv/ dat/ mpg/ mpeg
Supporto Disposizone di Musica: MP3/ WMA/ AAC/ WAV/ OGG/ DDP/ True HD / HD/ FLAC/ APE
Supporto Formato foto: HD JPEG/ BMP/ GIF/ PNG/ TIFF
Host USB: 2 USB 2.0 ad alta velocità, supporta 1 OTG e 1 HOST
Lettore di schede: le schede SD/ SDHC/ MMC
HDD File System: FAT16/ FAT32/ NTFS
Supporto sottotitolo: SRT/ SMI/ SUB/ SSA/ IDX+USB
Uscita di video in alta definizione: SD/ HD max.1920x1080 pixel
OSD tipi delle lingue: Inglese/ Francese/ Tedesco/ Spagnolo/ Italiano/ etc lingue multilaterali
LAN: Ethernet: 10/100M, standard RJ-45
Antenna: WiFi integrata ,AP6212 802.11b/g/n
Bluetooth integrata (SOLO X8T)
Mouse/ Tastiera: Supporto mouse e tastiera tramite USB; Supporto 2.4GHz wireless mouse e tastiera tramite 2.4GHz USB dongle
HD: HD 2.0 fino a 4k2k Output
4K2k HD decofidicazione: 4k2k H.265 Hardware Video decofidicazione e 4k2k Output
1080P/ AV/ Dolby/ 3G: Supporto
Video Decorder:VP9/H.265 fino a 4Kx2K@60fps, H.264 4K @30fps, AVS+ 1080P @60fps
SPDIF/IEC958: Coassiale





Analizziamo prima l'X8T Max, leggermente più completo rispetto all'M9C. L'unica differenza è che l'M9C è sprovvisto di Bluetooth ma può essere collegato alle vecchie TV, e ovviamente cambia il design.





CONFEZIONE


1 x X8T MAX TV Box
1 x Adattatore di alimentazione(EU)
1 x Cavo HDMI da 1M
1 X Telecomando (senza le ministilo incluse, ve ne serviranno 2)
1 x Manuale per l'uso(In italiano e inglese)



          

La memoria interna è da 16GB ma possiamo ampliarla con una microsd inseribile a lato, o con pennette e hard disk da cui leggere i file multimediali, grazie alle 2 porta USB posteriori. Porte che possono essere utilizzate anche per collegare mouse e tastiera (funzionano quelle con cavo, con ricevitore wireless, e anche quelle Bluetooth). Sul lato posteriore c'è anche l'uscita SPDIF per il cavo audio digitale, e quella ethernet per collegarsi con connessione cablata.



INSTALLAZIONE 
L'installazione è semplicissima: basterà inserire il cavo nella porta HDMI della TV e del box, e collegare l'alimentatore alla corrente e al box, e siamo già pronti all'uso!




FUNZIONAMENTO


Appena acceso ci troveremo in un'interfaccia semplificata in cui possiamo scegliere di visualizzare tutte le apps (c'è anche il Play Store di Google attraverso il quale possiamo scaricare migliaia se non milioni di applicazioni!!), utilizzare Kodi (un lettore multimediale molto avanzato che legge ogni tipo di file foto e video, oltre ad avere alcuni addon per lo streaming), o andare su YouTube e Netflix ad esempio.

Ma le funzioni non finiscono qui e sono molto più avanzate per gli utenti più esperti: il TVBox ha già il root, grazie all'app SuperUser, oltre a un gestore file quindi potremo fare quello che vogliamo con questo TVBox! Ci sono tantissime impostazioni, da quelle del WiFi a quelle del Bluetooth, da quelle del Dolby a quelle dell'HDMI che può essere impostato anche su 4K (la mia TV supporta 1080p60FPS), e potremo scegliere quelle avanzate entrando in un classico menu delle impostazioni di Android come lo abbiamo sui nostri telefoni.



QUALITA' VIDEO

La visione dei video è fantastica (4K, HDR, H265!), non si può chiedere di meglio, e la velocità dell'interfaccia o dello spostamento all'interno anche di video pesanti (ho provato un 1080p da 20GB) è istantaneo. C'è anche l'app Miracast per fare il mirroring del vostro telefono sullo schermo della TV!
Vi segnalo anche la funzione HDMI CEC che permette, se siete su un'altra sorgente, di passare direttamente al TVBox quando lo accendete, e tornare alla sorgente che stavate vedendo quando lo spegnete. Molto comoda!!




TELECOMANDO
Il telecomando si interfaccia benissimo con il TVBox ed è costruito in modo semplice ma ottimo: è infatti molto ergonomico e i tasti sono al posto giusto e morbidi da premere. Ci sono anche quelli indietro, home e multitasking tipici di Android, oltre un tasto per usare i tasti direzionali come cursore del mouse. Per mouse e tastiera vi consiglio comunque di usare periferiche apposite e non fare tramite telecomando se non volete spazientirvi.




M9C

Come detto, l'X8T e l'M9C condividono lo stesso hardware e ho trovato praticamente le stesse funzionalità e la stessa fluidità. Le uniche differenze rilevate sono:
- l'M9C è più sottile ma più largo rispetto all'X8T
- l'M9C ha una traduzione meno precisa, con l'interfaccia principale in inglese, anche se poi tutte le app sono in italiano
- l'M9C include un cavo composito per collegarlo alle vecchie TV sprovviste di HDMI
- l'X8T ha il bluetooth per collegarlo a cuffie, altoparlanti, mouse e tastiere; l'M9C no


CONCLUSIONI
Sono rimasto veramente soddisfatto da questi prodotti, non pensavo che con circa 50€ ci si potesse portare a casa praticamente un computerino del genere, molto veloce e che potete usare anche per andare su Internet grazie al browser. Ho già una Chromecast ma per 20€ in più vi consiglio assolutamente un prodotto molto più efficiente come questo, viste le sue innumerevoli funzioni che possono essere ampliate ancora di più con il PlayStore!


Se avete una TV con HDMI prendete l'X8T Max, altrimenti ripiegate sull'M9C: l'unica differenza tangibile è quella del bluetooth e forse un design leggermente più moderno e morbido.








Potete acquistare entrambi i prodotti su Amazon.

X8T MAX:  M9C MAX:  

Nessun commento:

Posta un commento