giovedì 26 gennaio 2017

RECENSIONE Proiettore Portatile GooBangDoo T20



Benvenuti nella recensione di questo mini proiettore portatile della GooBangDoo da 85€, che vi permette di vedere film, serie tv, immagini e musica su qualsiasi superficie!

CONFEZIONE



Il prodotto arriva in una graziosa confezione nera e minimale, al cui interno troviamo - ben imbottito e protetto - il proiettore e tutti i suoi accessori: in confezione sono presenti infatti un cavo HDMI, un piedino da avvitare alla base per permettere di inclinare il proiettore verticalmente, un cavo composito AV, l'alimentatore e il telecomando (senza batterie)





DESIGN & FUNZIONALITA'



Il dispositivo è costruito interamente in plastica ed è molto compatto. Entra comodamente in borsa grazie alle sue dimensioni di 29,6 x 20,2 x 10,8 cm e un peso di 1,4kg.

E' dotato anche di due casse stereo integrate per permettere la visione senza casse aggiuntive.
Il prodotto ha una lente col fuoco regolabile nella parte anteriore, assieme a un ricevitore IR per il telecomando (presente anche nella parte posteriore per riceve il segnale a 360°, assieme a un ingresso VGA).
Sul lato sinistro troviamo l'ingresso per l'alimentatore, mentre sul lato destro troviamo gli ingressi più importanti: un ingresso HDMI, uno USB per collegare hard disk e pennette, uno USB per l'alimentazione dei device HDMI se necessaria, uno per le SDCard, un ingresso da 3,5mm per le cuffie o casse, e l'ingresso AV. Il dispositivo può funzionare per 40.000 ore grazie al sistema di ventilazione che troviamo su questo lato.
Il telecomando è molto comodo e presenta le funzioni essenziali: accensione\spegnimento, pad direzionale, volume (+,-,muto), indietro e sorgente. Tasti che sono comunque replicati sulla parte superiore del proiettore.




FUNZIONAMENTO E QUALITA' VIDEO



Per metterlo in funzione basterà collegarlo alla corrente (il cavo però è abbastanza corto, munitevi di un altro cavo di alimentazione - il connettore è standard - o di una prolunga) e connettere un dispositivo alla porta HDMI\VGA\AV o quella USB.

Nel mio test ho provato con 3 dispositivi: un hard disk coi film, la Chromecast, e un PC. Si può utilizzare tranquillamente anche con una console!

Il menu è molto semplice, a quadrettoni stile Windows, ma non molto curato. Direi essenziale.
Dalla schermata principale possiamo scegliere che tipo di file riprodurre (musica, video, foto) e scegliere una delle sorgenti.

La qualità video non è male, al buio il prodotto funziona molto bene, ma non aspettatevi grandi risultati: la risoluzione è di 800x480, il tutto risulta un po' sgranato specialmente nei contorni non ben definiti. Se vi posizionate a una distanza maggiore di 2\3 metri però non ci saranno problemi e non noterete questo difetto, che può starci visto il prezzo.
Per quanto riguarda l'audio sono stato colpito dal volume: è altissimo! La qualità audio invece è un po' deludente: prevalgono gli alti, è un po' metallico specialmente ad alto volume. Potete comunque usare uno speaker esterno per risolvere il problema (io ne ho usato uno bluetooth collegato in AUX per rimanere comunque con una configurazione portatile).
Con il tasto menu potrete anche regolare i parametri video (nitidezza, contrasto, tonalità), audio (stereo o surround).



TEST DISPOSITIVI



Ho provato subito con alcuni film del mio hard disk 2,5" da 1TB: con il player integrato si aprono tutti, ma l'80% dei filmati non riproduce l'audio. Questo perchè il riproduttore non legge i codec audio AC3 quindi dovrete convertire tutti i filmati con audio AAC se volete usare il player interno.

Successivamente ho provato col PC e non ho avuto problemi in HDMI: l'audio e il video funzionano correttamente e il tutto è molto fluido.
Ho voluto provare anche con la ChromeCast collegandola a HDMI e USB e ho potuto notare con piacere che ha funzionato senza problemi: in questo modo potrete fare il mirroring del vostro cellulare sul proiettore, e vedere i video di YouTube in estrema portabilità. Davvero comodo!
Non avendo una parete libera in casa ho provato il dispositivo prevalentemente sul soffitto.
Il problema più grande è che potrete si regolare la messa a fuoco, e anche la prospettiva verticale del prodotto per raddrizzare i bordi verticali dell'immagine, ma non potrete fare uno zoom in\out dell'immagine, quindi dovrete trovare la giusta distanza dalla parete per trovare il polliciaggio giusto (che va da 32" a 176"). A volte quindi ho trovato l'immagine troppo grande per la superficie su cui veniva proiettato il video, come potete vedere tra le foto.
Per fortuna, col player interno (che supporta anche i sottotitoli .srt e il doppio audio), potete effettuare un resize, che non si può invece fare con le sorgenti video HDMI\AV\VGA.
E' presente un bug nel lettore di file interno, che non leggerà oltre 210 file in una stessa cartella, quindi fate attenzioni con hard disk pieni zeppi di file.


CONCLUSIONI



Posso ritenermi soddisfatto di questo oggetto per le sua estrema portabilità, e anche per le sue funzioni. Il prodotto è estremamente versatile grazie a tutti i suoi ingressi che vi permetteranno di riprodurre di tutto. Credo che per 85€ non ci si possa lamentare neanche della qualità video che comunque è buona: ritengo sia un prezzo giusto per la qualità del dispositivo, che consiglio fortemente se cercate qualcosa di pratico e basico.

Per quanto riguarda i difetti ci si può lamentare solamente del lato software: bastava introdurre una funzionalità per fare uno zoom out\zoom in anche con le sorgenti video HDMI\VGA\AV, risolvere il problema dei codec audio e il bug del limite di file leggibili in una cartella per rendere il dispositivo praticamente perfetto. Comunque è presente una funzionalità di aggiornamento software via USB, magari questi bug potranno essere risolti in futuro, ma comunque non pregiudicano l'utilizzo del proiettore.




Se volete comprare questo dispositivo potete farlo da Amazon a questo link:

Nessun commento:

Posta un commento